WEBbecedario - Indice
Tutto il Web in un dizionario
www.dreddy.it
WEBbecedario
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Sondaggi
Nr figli perfetto
Qual'è il numero perfetto di figli per una famiglia?
a)  Nessuno
b)  1
c)  2
d)  + di 2
Risultati  finali
a)
29,3%
b)
25,3%
c)
23,9%
d)
21,4%
Voti Totali: 2781
WEBbecedario - Indice - S -

scarico
Il trasferimento di file da un computer (server) ad un altro (client). In Internet il modo più comune di fare ciò è tramite FTP.
script
Nel contesto di WWW, uno script è un programma che gira su un server Web ed elabora le richieste in base a quanto immesso dal navigatore.
SDRAM
Acronimo di Single Data Ram. Sono i moduli RAM Che vengono usati in questo momento (2001). Sono in grado di trasmettere un singolo dato per ogni ciclo del clock. Hanno una capacità di 100 , 130 MHz..
search engine = motore di ricerca
segnalibro = bookmark
Caratteristica offerta dalla maggior parte dei navigatori Web. Si possono salvare ipercollegamenti di frequente accesso in un file di segnalibri, piuttosto che consultare ogni volta i relativi URL.
servente
Termine equivalente a server.
server
Un computer host su una rete che risponde alle richieste di informazioni ad esso indirizzate. Il termine server si riferisce anche al programma che rende possibile la procedura di distribuzione informazioni.
server-side include = inclusione lato server
SGML
Standard Generalized Markup Language. Un linguaggio per la codifica dei testi. Noto un suo sottoinsieme: lo HTML.
shareware
Programmi disponibili per lo scarico su Internet che l'utente può provare prima di pagare. Chi desidera continuare ad usare tali programmi deve pagare il canone di registrazione (che raramente supera i 100 dollari U.S.). In cambio riceve documentazione, supporto tecnico, e gli eventuali aggiornamenti.
shell account = acconto a linea di comando
signature file = file di firma
sinonimo
Termine equivalente a alias
sistema di risposta automatica
Un server di posta elettronica che risponde automaticamente alle richieste di informazione.
sistema ponte
Termine equivalente a gateway.
siti preferiti
Un elenco di URL cui si accede frequentemente.
SLIP/PPP
Per connettersi a Internet via Serial Line Internet Protocol (Protocollo Internet Linea Seriale) (SLIP) o Point to Point Protocol (Protocollo Punto a Punto) (PPP), bisogna disporre di un programma TCP/IP sul proprio computer. Durante la connessione via SLIP/PPP, il proprio computer diventa effettivamente un'altro nodo su Internet, per cui si possono far girare popolari programmi client. Ciò comporta un vantaggio sull'acconto via linea di comando in cui lo scarico per ottenere il trasferimento di un file via FTP avviene due volte, perché i dati prima sono inviati alla rete e poi al computer locale.
SMTP
Simple Mail Transfer Protocol, Protocollo Trasferimento Semplice Posta - il protocollo standard su Internet per la distribuzione della posta elettronica.
sound player = riproduttore di suoni
spamming = invio inopportuno
SSL (Secure Socket Layer)
è uno dei protocolli maggiormente utilizzati su Internet quando si tratta di garantire uno scambio di informazioni sicuro. Non è altro che un metodo di cifratura dei dati che risiede tra il livello di trasporto e il livello socket del protocollo TCP/IP.
Anche se SSL consente la raccolta delle informazioni relative al pagamento, inclusi i numeri delle carte di credito, non è possibile verificare che un numero sia stato rubato o che sia stato raggiunto il limite della carta di credito.
streaming audio (e video)
Tecnologie che permettono la trasmissione continua e progressiva di flussi di informazione audio (e video), permettendo la realizzazione di vere e proprie 'stazioni trasmittenti' di rete.
subnet mask = maschera di sottorete
surf = navigazione
SysOp
System Operator. Tipicamente, chi si preoccupa della gestione di un server.
/\ indice /\ 

Tutto il Web in un dizionario
Loghìa - Casa Editrice ::: Servizi di traduzione professionale
dreddy.it
@email
<  < back  <  dreddy.it Webmaster >>> EDR 

dreddy.it © 1999-2019 Tutti i diritti sono riservati al webmaster >>> EDR <<< di * WEBbecedario *.